Copia/Incolla
Last updated
Last updated
Esiste una funzione di copia/incolla legata agli oggetti in scena che ci consente di integrare una molteplicità di elementi uguali senza doverli prelevare di volta in volta dall'asset pack, conservando i valori di edit dell'oggetto copiato. Ovviamente la conservazione dei lavori di edit comporta una sovrapposizione dell'oggetto incollato con il suo originale, ma esso si presenterà in uno stato non confermato, quindi con uno strumento attivo che possa consentire eventuali rotazioni, spostamenti o scaling in funzione delle nostre esigenze.
Un tipico esempio è quello di una platea di sedie orientate verso un palco, ovvero un posizionamento con eventuale rotazione ripetuto n volte in diversi punti dello spazio, tendenzialmente distanziati con una certa regolarità.
Questo strumento non ha un corrispettivo sulla HUD, ma solamente delle shortcut, e trattandosi di copia/incolla, le shortcut sono come di consueto ctrl+C e ctrl+V (cmd+C/cmd+V da sistemi Mac). Basterà quindi selezionare l'oggetto interessato, copiarlo, incollarlo, e posizionarlo come desiderato.
I comandi di copia/incolla sono contestuali. Ciò significa che vanno eseguiti nello spazio corretto in funzione del riferimento. Per copiare un oggetto sarà necessario selezionarlo e non spostare il focus del mouse altrove, come una differente scheda o applicazione, dove un comando "incolla" potrebbe dare esiti differenti. Infatti se il mouse fosse altrove nel browser e si selezionasse la barra delle URL, il comando "incolla" non darebbe alcun risultato o potrebbe incollare ulteriori stringhe di testo inserite precedentemente in memoria.
Per dare una dimostrazione dello strumento copia/incolla, sfrutteremo una variante del playground eliminando parte degli oggetti nello spazio lasciando solo il cubo giallo, come riferimento spaziale al centro della scena. Li selezioniamo uno ad uno e li eliminiamo con il pulsante erase .
Al posto dei cubi rimossi il risultato che vogliamo ottenere è nell'esempio che segue: posizioneremo un solo cubo rosso e gli assegneremo una rotazione. Andremo poi a distribuire gli altri copiando il primo.
Selezionando dall'asset pack un cubo rosso lo posizioniamo nel punto desiderato.
Conservando la selezione attiva sul cubo aggiustiamo se necessario la posizione, poi impostiamo lo strumento di rotazione, e settiamo 45° sull'asse y. Questo il risultato:
Non è realmente necessario confermare l'oggetto una volta posizionato correttamente: se siamo certi delle impostazioni fornite sarà sufficiente copiarlo (ctrl+C/cmd+C) quando questo è selezionato, avendo cura di mantenere il selettore del mouse nell'area di lavoro e non sulle parti esterne della HUD (asset pack o pannelli di customizzazione eventuali).
Incollando l'oggetto appena copiato (ctrl+V/cmd+V) questo si posizionerà in perfetta sovrapposizione.
Possiamo notare come si conservino oltre chiaramente all'entità dell'oggetto scelto, anche la posizione, la rotazione e l'ultimo strumento selezionato. In questo caso lo strumento si traslazione. Spostiamo dunque l'oggetto nelle coordinate desiderate. Possiamo farlo tramite l'azione sugli assi o tramite input diretto.
Prima di confermare, possiamo valutare ora due opportunità:
ripetere nuovamente l'operazione di copia/incolla replicando quindi il nuovo oggetto nella selezione attiva
ripetere solamente la funzione di incollaggio, che si riferirà quindi all'oggetto precedentemente copiato.
Procediamo in questo caso con la prima ipotesi, mantenendo quindi la selezione attiva sul nuovo oggetto e di nuovo la coppia di comandi.
L'oggetto della selezione attiva viene quindi copiato e incollato su se stesso.
Lo spostiamo quindi nella posizione desiderata e confermiamo l'operazione.
Delle ipotesi precedenti ora sfruttiamo la seconda: un oggetto è già in memoria di copia, quello centrale, e quindi senza selezionare nulla, replichiamo solamente il comando per incollare.
Il nuovo cubo assumerà come ci si aspettava la medesima posizione dell'oggetto copiato in precedenza. Lo spostiamo quindi nella posizione desiderata.
Questa soluzione, specialmente quando abbiamo a che fare con una progressione in serie di oggetti (come una fila di sedie), potrebbe non essere la scelta ideale, in quanto ci costringerebbe a spostamenti sequenziali di volta in volta maggiori rispetto alla posizione iniziale.
Torna invece utile qualora volessimo incollare e spostare degli elementi intorno ad uno di partenza, in quanto avendo un riferimento centrale ben preciso, anche il calcolo degli spostamenti, e la quantità di movimento che dobbiamo applicare, sono agevolati.