Strumenti di finalizzazione
Last updated
Last updated
Tra gli strumenti di gestione, quelli che chiameremo di "finalizzazione" sono cruciali per la definizione dell'esperienza all'interno del tuo spazio e la sua fruizione dall'esterno.
Nella parte alta, accanto al pannello di editing, un menu dropdown ci consentirà di accedere ad alcune funzioni così descritte:
I pulsanti sono ovviamente autodescrittivi, ma andiamo ad analizzarli:
Nonostante possa sembrare che il salvataggio del lavoro svolto sul builder sia associato a questo pulsante, in realtà non è così. Durante l'allestimento del tuo ambiente infatti ogni singolo movimento effettuato viene salvato in automatico, tant'è che se uscissi dal builder senza cliccare su Save scene e rientrassi in un secondo momento, ritroveresti il lavoro esattamente come lo hai lasciato. Potresti però non voler mostrare le fasi intermedie della lavorazione, quando l'ambiente potrebbe risultare incompleto, specialmente se l'intervento che stai facendo è particolarmente complesso e può protrarsi nel tempo. Allora a cosa serve quel pulsante se il lavoro viene salvato in automatico? Serve a confermare che la lavorazione in corso è terminata o giunta comunque ad un livello che si desidera presentare al pubblico. Lo stato verrà quindi salvato sulla cache del server e messo a disposizione dell'utente finale.
Come buona pratica dunque non è necessario salvare la scena ad ogni piccolo intervento, a meno che non si tratti di modifiche da dover rendere disponibili repentinamente.
Best practices:
non salvare la scena ad ogni piccolo intervento, a meno che non si tratti di modifiche da dover rendere disponibili repentinamente
una volta cliccato il pulsante "Save scene" e attesi i tempi di salvataggio (variabili in funzione della complessità della scena), cliccare sul tasto Jump to your virtual world per verificare la corretta visualizzazione delle modifiche e per velocizzare i caricamenti futuri.
Il publish permette di pubblicare la scena salvata. Dobbiamo però distinguere due differenti casi di pubblicazione in base alla tipologia di scena che si sta gestendo, considerando la possibilità di operare come utenti Coderblock Studio per il SaaS, e come Landowner.
Operando nel SaaS, il pulsante publish porterà la scena all'interno di Coderblock Hub, la vetrina pubblica di Coderblock in cui potrà avere visibilità ed essere trovata tramite la barra di ricerca.
In qualità di landowner invece la scena, al momento, non verrà listata, ma risulterà visibile nell'Open World. È necessario però ricordare in quel caso che potrai costruire quante scene vorrai sulle land in tuo possesso, ma solo quella pubblicata sarà realmente visibile. Questa funzione consente di realizzare tante diverse scene o di apportare piccole modifiche temporanee su un duplicato di scena e di scegliere di volta in volta quale variante pubblicare.
Il pulsante Quests apre nel footer lo strumento per la creazione di esperienze all'interno del tuo ambiente, le "quest" appunto, e viene considerato uno strumento di finalizzazione in quanto viene tendenzialmente gestito al termine della lavorazione dell'ambiente, quando l'allestimento è pressoché concluso, e ci si può dunque dedicare ai contenuti personalizzati (grafiche e dialoghi). Una sezione dedicata approfondisce le modalità di creazione e abilitazione delle quest.
Best practice: per una corretta progettazione, l'allestimento delle quest dovrebbe precedere la scrittura dei dialoghi.
Quando la tua scena sarà pronta, o sufficientemente allestita per essere testata, il pulsante Jump to your virtual world ti porterà nell'ambiente che hai appena costruito. Si aprirà quindi una nuova scheda nel browser in uso. L'URL mostrato ha una struttura fissa (game.coderblock.com/#id= seguito da un codice identificativo), sarà univoco e non cambierà mai, nonostante le modifiche che potresti apportare nel tempo. Potrai quindi condividerlo con la tua utenza finale per consentire di visitare il tuo spazio ed accedere all'esperienza che hai progettato.
Best practice: l'url è composta da tre parti: la radice game.coderblock.com/#id=, un codice alfanumerico, e dei parametri spaziali riconducibili alle coordinate di posizione. Quest'ultima parte è preceduta da una & e compare solo nel momento ci si comincia a muovere nello spazio con il proprio avatar modificandosi dinamicamente. Nel condividere un link d'accesso ai propri utenti, sarebbe bene dunque fornire l'URL che viene visualizzato appena si entra nell'ambiente, o se già si è in movimento, è bene ricordarsi di prelevare solo la porzione che precede la &.